Collegium vocale et instrumentale

NOVA ARS CANTANDI

Giovanni Acciai

Direttore artistico e musicale

 

GIOVANNI ACCIAI

Riconosciuto unanimemente come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco, Giovanni Acciai si è diplomato in organo, composizione e direzione di coro e si è specializzato in «Paleografia e filologia musicale» presso l’Università degli studi di Pavia.

È professore emerito di Paleografia musicale nel Corso di Musicologia presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano.

È direttore artistico di importanti concorsi internazionali di canto corale, quali Grado, Assisi, Lucca e Quartiano.

È membro di giuria dei concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e di composizione corale  Direttore artistico degli ensembles vocali e strumentali i «Solisti del Madrigale» e «Nova Ars Cantandi», è stato direttore musicale del Coro da camera dell’emittente televisiva nazionale RAI di Roma (1989-1994), del Coro sinfonico della RAI di Torino (1993-1994), della Corale Universitaria di Torino  (1975-1982) e del Coro del Teatro Comunale di   Bologna (1981-1982).

Nel dicembre del 2004 è stato nominato membro attivo e rappresentante ufficiale per l’Italia del «Choir Olympic Council», sotto l’egida dell’unesco.

È fra i fondatori dell’Accademia di Musica Antica di Milano (a.m.a.mi.), della quale è anche membro del Comitato artistico.

Nel novembre 2015 fa parte del Réseau Européen de Musique Ancienne (r.e.m.a.), la rete europea di riferimento per la musica antica, che riunisce membri di ottantotto istituzioni culturali di ventun paesi europei.

 

Fondato nel 1998 da Giovanni Acciai, il

Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi» è uno dei gruppi più vivaci, originali e creativi, attivi sulla scena musicale contemporanea.

Da oltre vent’anni, questo ensemble formato da cantanti e strumentisti professionisti, è impegnato nella riscoperta, nella divulgazione di un repertorio rinascimentale e barocco sconosciuto.

Attraverso un repertorio musicale sacro, che risuonava a Venezia, a Ferrara, a Roma, a Napoli, ai tempi del Caravaggio, del Bernini, del Guercino, del Reni, il gruppo esplora un universo di emozioni sonore di rara ed intensa bellezza.

Acclamato dalla critica specializzata (Musica, Amadeus, Classic Voice, ...,,) ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici, fra i quali il Premio «Franco Abbiati» della Critica 2019 per il disco, prodotto dalla casa discografica Deutsche Grammophone-Archiv dedicato ai «Responsori per la Settimana Santa» di Leonardo Leo e la nomination per gli International Classical Music Awards -ICMA 2017, nella categoria Early Music per gli «Armonici entusiasmi di Davide», opera nona di Giovanni Battista Bassani.

rato, soprattutto nell’ambito dei circuiti concertistici italiani.



 RECAPITI E-MAIL

info@giovanniacciai.it

info@novarscantandi.it

giovanniacciai@icloud.com


INDIRIZZO

Collegium vocale et instrumentale

«Nova Ars Cantandi»

Giovanni Acciai

Via Montebello 15

26862 Guardamiglio (Lodi)

Tel. +39 0377 51148

Skype: giovanni.acciainac


SITO DI RIFERIMENTO

www.giovanniacciai.it